IMG_20190425_181248-sepia

Nicostrauss

Nicostrauss é il nome con cui Nicola Bortone pubblica tutta una serie di studi e releases dei molteplici stili di musica che lo hanno condizionato nel suo percorso artistico completamente autodidatta.

Nicostrauss nasce come necessità di esprimere tutto il potenziale di polistrumentista e compositore senza particolari limiti che una discografia personale impone.

Tutte le future pubblicazioni di Nicola Bortone saranno quindi divise sotto due diversi autori pur trattandosi della stessa persona.

Da una parte il cantautorato, il rock, la sperimentazione elettronica e la crescita artistica di Nicola Bortone. Dall’altra la freschezza della musica composta, suonata, arrangiata da Nicostrauss senza aspettative e senza pressioni. Un modo per esercitarsi nelle varie fasi della produzione musicale, dalla ripresa al microfonaggio alla ricerca del suono. L’intenzione è pubblicare musica prevalentemente acustica, ma probabilmente non solo. Una collezione di esercizi, studi e ballate che comunque vogliono essere pubblicate ma sotto un diverso profilo…

Attualmente è in uscita una release di musica dal gusto medioevale. Chitarre, corde, flauti e percussioni in cui emerge freschezza e spensieratezza…

Nicostrauss non ha limitazioni di genere, Nicostrauss compone e registra la musica che più gli aggrada quando più gli aggrada…

Nicostrauss è poco condizionato dal giudizio delle persone, certo un pò lo si è sempre, ma essendo una discografia senza troppi contenuti personali , non teme di risultare banale ma semplicemente lascia scorrere senza barriere l’ispirazione esaltando il suo più profondo istinto di puro musicista….

Nicostrauss e Nicola Bortone sono la stessa persona e la suddetta persona non vuole tradire nessuna delle influenze che lo hanno formato. Dal blues al rock passando per la musica classica, celtica e medioevale, l’epicità e il cantautorato , l’elettronica e l’acustica, la musica popolare, le radici del sud le radici dell’anima….niente vuole essere perduto.

I mille volti dell’inquietudine iniziano ad avere un volto e due facce.

Loading tracks...
listen

Social

Nicostrauss come Nicola Bortone non è per niente social (in effetti tutti i profili social non sono gestiti dal musicista), la cultura dell’immagine, del mi piace istantaneo, dello scorrere sullo smartphone centinaia di link, video, foto, anche arte, musica, poesia…chi si ferma ancora a leggere? Forse qualcuno…ma non molti. In ogni caso se si vuole ottenere un minimo di considerazione da parte dei digital store, Spotify su tutti, si è  costretti a essere presente sui social network.

Da qua l’invito assolutamente disilluso, per chi lo volesse, a seguire Nicostrauss su Spotify prima di tutto e poi sulle varie piattaforme di cui i link sotto.

Si ringrazia infinitamente per l’appoggio.