Nicola Bortone & Nicostrauss Nicola Bortone & Nicostrauss
Menu

Discographies

2019 – Entanglement

Release Date: 25 May 2019
Available now on:
Loading tracks...

La ricerca del sound elettronico tra melodie e lingue arcaiche.

 

L’entanglement, non me ne abbiano gli illustri scienziati se oso parlarne, è un fenomeno osservato nel curioso e affascinante universo della fisica quantistica, in cui due particelle atomiche unite da un qualche evento, conservano anche a milioni di anni luce di distanza, una sorta di “legame” detto appunto “entanglement” per il quale, stimolando una delle due particelle, nello stesso istante, non importa la distanza, l’altra particella reagisce comportandosi esattamente come la sua “gemella”.

Ho trovato tanto interessante questo fenomeno da dargli il titolo del mio prossimo EP che uscirà probabilmente il 25 maggio. Ho voluto in qualche modo relazionare quello che succede nella fisica quantistica con quello che si sperimenta in diverse occasioni nella mente umana.

Nel mio caso specifico è riferito alla ispirazione artistica…mi sembra molto curioso che una musica venga composta…dove era prima? In qualche modo è come se l’ispirazione artistica non venisse da me ma fosse già bella che pronta da qualche parte…non credo in un posto preciso…non saprei, in ogni caso mi ricorda appunto l’entanglement.

Per esempio che cosa è l’intuizione? Anche quella scientifica per inteso…i vari “eureka”, le mele cadute o le intuizioni di Einstein mentre scendendo con un ascensore ha osservato di lontano un orologio su un campanile….senza niente togliere al genio di tutti questi uomini, pare che l’intuizione irrompa nella mente come qualcosa di estraneo, qualcosa messo in moto da qualche altra parte…tant’è che nella maggior parte dei casi si ha paura che scappi via…

Ebbene questo fenomeno mi ricorda l’entanglement quantistico per cui ho voluto onorarmi del suo nome sulla mia prossima release.

Si tratta di EP contenente cinque brani corali in latino e greco in cui con molto piacere sperimento l’unione della mia classica propensione al gregoriano/medievale/classico/sinfonico/epico (mi viene da ridere…) mischiandola con l’altra mia classica propensione al rock/blues/elettronico/psichedelico…

Per il momento ascoltate questa anteprima esclusivamente sul mio sito…